Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggi è l’ultimo giorno di scuola. È stato un anno sicuramente difficile e pesante per tutti: alunni, docenti, genitori.

Siamo diventati però più forti e consapevoli che la scuola per esistere ha bisogno dell’impulso e della collaborazione di tutte le sue componenti. Un corpo per funzionare al meglio ha bisogno di testa, ma anche braccia, gambe, e soprattutto cuore!

Quest’anno ci ha reso migliori?
Non so... è una domanda a cui solo il tempo potrà dare una risposta. Ma una cosa è certa:
siamo stati sempre scuola, in presenza e a distanza, cercando di sostenere tutti nei momenti difficili, non abbandonando mai studenti e famiglie, ma al contrario, caricando sulle nostre spalle il fardello dei problemi, per sollevare tutti dalle difficoltà e rendere questo tempo meno gravoso.

È stato un tempo colorato: rosso, arancione, giallo... nonostante tutto. Abbiamo sempre visto l’arcobaleno!

È stato anche il tempo delle quarantene, degli isolamenti, dello sconforto, della paura, del timore, non solo del domani ma anche dell’oggi.

Ma è stato anche il tempo della speranza, della guarigione, degli agognati rientri a scuola, dell’accoglienza delle famiglie, del supporto agli studenti, dello stare insieme in modalità diverse, del riprendersi, piano piano, la normalità della vita.

Abbiamo scoperto che dare senso alla vita significa dare valore alle cose semplici che, a volte, abbiamo dato per scontate.
Tutto oggi è una conquista quotidiana: anche la conclusione di questo anno scolastico!

Adesso è tempo di scrutini, esami, pagelle ... di passaggi...di nuovi orizzonti ... di nuove prospettive e nuovi inizi ... con uno sguardo più sereno rivolto al futuro.

Desidero ringraziare tutti: docenti, alunni, genitori. Ciascuno ha profuso impegno; ha messo passione; ha dato sostegno quando necessario.

Auguro a tutti voi di trascorrere felici e serene vacanze, un meritato riposo per essere pronti a ripartire a settembre con energia ed entusiasmo.

Arrivederci a settembre.
Con affetto, il Dirigente Scolastico Lucia Palummeri

Vai all'inizio della pagina