Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

                                                                      
Agli alunni - Al Personale Docente - Alle Famiglie - Al Personale A.T.A.

Carissimi,
in questo periodo che ci avvicina alla fine dell’anno, sento il desiderio di rivolgere a tutti voi il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno e un nuovo anno ricco di gioia e tranquillità.
L’emergenza Covid-19 ci ha privato di molte cose ma non ci ha tolto l’umanità che ci caratterizza. Ci ha fatto riscoprire il valore di essere comunità, “Tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.” (Papa Francesco).
E’ venuta fuori tutta la potenza del nostro altruismo nel momento in cui abbiamo preso consapevolezza che da soli non possiamo farcela. Aver rispettato le regole, usare la mascherina, igienizzarsi le mani,mantenere il distanziamento, rimanere a casa, sono state scelte di altruismo: proteggere gli altri, proteggendo sé stessi.
Certamente i nostri bambini e le nostre bambine, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, stanno vivendo un’epoca mai vista, dove il supporto delle figure adulte, genitori e docenti, diventa importante per superare le difficoltà insite in questa emergenza, attraverso un dialogo costruttivo, accogliendo le loro emozioni, infondendo serenità, inventando nuovi modi di stare insieme e di
vivere la realtà, cercando modalità diverse per rendere più lieve questo momento emergenziale. Seppur datata e centenaria, risulta ancora attualissima la frase “Butta il cuore oltre l’ostacolo” di Baden Powell, il fondatore dello scoutismo. Perché solo guardando oltre diamo un senso a un presente che, per sua stessa natura, è fatto di cambiamenti continui.
Il Natale è la festa dell’anno che esprime il valore educativo del dono, a cui si ispira l’azione della nostra scuola e che si manifesta quotidianamente nella dimensione del “prendersi cura”. Tale dimensione è la premessa fondamentale per garantire il benessere di tutti gli studenti per il raggiungimento di apprendimenti significativi che diventano tali quando gli ambienti di
apprendimento e di socializzazione educativa sono davvero inclusivi.
Desidero ringraziare ciascuno di voi per il ruolo prezioso ed insostituibile svolto all’interno della scuola.
Agli alunni e alle alunne della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado, che sono il fine e il confine che delimitano il lavoro di tutti noi operatori scolastici, va il mio augurio più caro affinché possano crescere cittadini onesti e rispettosi degli altri, capaci di affrontare qualunque sfida e difficoltà, capaci di agire sempre secondo il valore della solidarietà e dell’umanità verso chi è più debole e fragile.
A tutti i docenti, che svolgono la loro azione didattico-educativa con passione e professionalità, consapevoli dell’importanza di accompagnare con autorevolezza mai scissa dalla preparazione i passi dei nostri alunni e delle nostre alunne, auguro, nel loro impegno quotidiano, di rafforzare la comunicazione educativa, curando le dimensioni dell’ascolto, della condivisione, della partecipazione e del dialogo, in quanto essi si intrecciano ineludibilmente con gli apprendimenti e con le dimensioni dell’autonomia e della responsabilità.
Alle famiglie, coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e supportare l’azione educativa della scuola, auguro di poter continuare a sostenerci condividendo le scelte attuate per il benessere e per il miglioramento degli apprendimenti dei loro figli e delle loro figlie, con l’auspicio che possano vivere queste festività nell’intimità della loro casa, con i propri figli, rivolgendo anche un pensiero particolare ai nonni, che rappresentano la nostra memoria e l’anello di congiunzione tra passato e presente.
Al personale amministrativo, che lavora indefessamente affinché la macchina amministrativa funzioni senza intoppi, auguro di trascorrere le festività con serenità, godendo del meritato riposo ma guardando sempre all’obiettivo del miglioramento professionale, dell’innovazione, dell’efficienza amministrativa per garantire un servizio efficace e attento alle esigenze dei nostri utenti.
Ai collaboratori scolastici, presenze preziose, silenziose e collaborative, che per primi accolgono all’ingresso della scuola famiglie e alunni, auguro di poter continuare ad essere le nostre preziose sentinelle che vigilano sugli alunni, contribuendo a rendere l’ambiente non solo pulito e sicuro, ma anche ospitale e caloroso.
Desidero inoltre rivolgere un augurio affettuoso ai miei Collaboratori, al mio Staff, ai Referenti di Plesso, alle Funzioni Strumentali, che mi supportano con intelligenza, impegno e senso di responsabilità nella complessa gestione del nostro Istituto, attraverso la condivisione di valori, progetti e idee orientate al perseguimento del bene comune, grazie anche alla loro competenza e alla cura con cui affiancano il lavoro quotidiano dei docenti tutti e della Dirigenza.
Ai Rappresentanti di classe, ai genitori del Consiglio d’Istituto, che hanno sempre sostenuto la realizzazione e l’ampliamento dell’offerta formativa con fattiva collaborazione e grande disponibilità, auguro di poter continuare ad essere disponibili nei confronti della nostra scuola per supportarci nel delicato compito delle scelte educative sottese al raggiungimento del successo
formativo di tutti gli alunni e di tutte le alunne.
Desidero, infine, augurare il meglio a tutti coloro che, a vario titolo (esperti, psicologi, mediatori linguistici, assistenti sociali) collaborano senza apparire con l'Istituto Comprensivo “Maria Schininà”.
Il vero Natale è dentro i nostri cuori; lo sperimentiamo tutti i giorni nelle nostre famiglie con i nostri gesti quotidiani di cura e di premura nei confronti di chi amiamo.
Rinnovando il mio augurio a tutti e a ciascuno di trascorrere questo Natale “impegnandoci ad agire per ciò che amiamo e ad amare ciò per cui ci impegniamo” (F.M. Dostoevskij) giunga a tutti voi il mio più affettuoso abbraccio, con la speranza che la nostra vita sia sempre vissuta nella pienezza del dono, della condivisione e della reciprocità.

                                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                         Prof.ssa Lucia Palummeri

               

Vai all'inizio della pagina