Le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 17 maggio 2020. Questo quanto contenuto nel testo relativamente alla scuola:
"sono sospesi servizi per l'infanzia [...] e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonchè i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza".
I dirigenti dovranno attivare "per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità".
Vengono sospese "le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado". Infine, "sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado".