Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 Leggere Art. 4 dell’Ordinanza - comma 2, 3, 4 (in allegato):

SONO SOSPESE LE ATTIVITÀ IN PRESENZA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO.

Fino al 16 gennaio 2021 compreso la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado svolgeranno  ATTIVITÀ DIDATTICA ESCLUSIVAMENTE A DISTANZA. Pertanto da lunedì tutti gli studenti seguiranno orario previsto dalla DAD/DDI.

NESSUNA SOSPENSIONE  è prevista per la SCUOLA DELL’INFANZIA. I bambini dell’infanzia verranno regolarmente a scuola.

Inoltre nell’Ordinanza si legge che sarà monitorata la settimana dall’11 al 15 gennaio 2021, in base all’andamento dei contagi, si potranno  individuare i territori comunali in cui sarà eventualmente prorogata la didattica a distanza fino al 31 gennaio 2021.

GLI ALUNNI DI PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO TORNERANNO IN PRESENZA GIORNO LUNEDÌ 18 GENNAIO 2021, SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI DALLE AUTORITÀ REGIONALI E/O NAZIONALI.

IMPORTANTE: Alunni portatori di disabilità e di Bisogni Educativi speciali.

Art. 4 comma 5 dell’Ordinanza della Regione Siciliana.n.5 del 08/01/2021.

Si legge:

“ I Dirigenti Scolastici, in funzione delle esigenze organizzative dei singoli istituti e nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia, hanno facoltà di ammettere, comunque, in presenza gli alunni portatori di disabilità o di bisogni educativi speciali”.

Inoltre, nella NOTA MIUR prot. 0001990 del 05/11/2020, esplicativa del DPCM 03/11/2020, si legge:

“in materia di inclusione scolastica per tutti i contesti ove si svolga attività in DDI, nel richiamare il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, il DPCM (03/11/2020) segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica “effettiva” e non solo formale, volta a “mantenere una  relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

I dirigenti scolastici, unitamente ai docenti delle classi interessate e ai docenti di sostegno, in raccordo con le famiglie, favoriranno la frequenza dell’alunno con disabilità, in coerenza col PEI, nell’ambito del coinvolgimento anche, ove possibile, di un gruppo di allievi della classe di riferimento, che potrà variare nella composizione o rimanere immutato, in modo che sia costantemente assicurata quella relazione interpersonale fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua, nell’interesse degli studenti e delle studentesse”.

Pertanto i genitori che vorranno far frequentare i loro figli che si trovano nelle condizioni indicate dall’art.4 comma 5 dell’Ordinanza Regionale n. 5 del 08/01/2021, possono raccordarsi con il Dirigente Scolastico e successivamente con il docente di sostegno, per garantire la frequenza da lunedì 11 gennaio 2021 alle lezioni in presenza. I genitori possono comunicare con la Dirigenza tramite mail istituzionale. Sono sospese le lezioni ma gli uffici e l’attività amministrativa, nonché tutti i plessi continuano ad essere aperti e funzionanti, tranne il sabato. Grazie per la collaborazione. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Palummeri.

 

Allegati:
Scarica questo file (152562089.pdf)152562089.pdf[ ]1529 kB
Vai all'inizio della pagina